javaportal
Flash Version


JIP Secret

logo
Il cellulare non solo come strumento di comunicazione ma anche come memoria secondaria per aiutarci a ricordare 1000 cose. Tra queste quanti di noi non hanno salvato alcune info riservate, nascondendole all’interno della rubrica del cellulare tipo (pin, password,….).

Nato da una mia personale esigenza ho realizzato JIP Secret. Una applicazione J2ME, che ci permette di salvare sul nostro cellulare le stesse informazioni di cui sopra, ma con un minimo di tranquillità in più. Ovvero le informazioni che vengono salvate all’interno del cellulare vengono cifrate in fase di scrittura. Quindi non una autorizzazione nel visualizzare i dati, come nei comuni sistemi di protezione a password, ma una vera e propria criptatura del dato.  

L’informazione viene cifrata già prima di essere salvata, quindi, non raggiungibile neanche per manomissione del software. Per utilizzare appieno JIPSecret vi consiglio di salvare i vostri segreti e cifrarli con la medesima chiave, cosi che con una sola “PASSWORD” possiate ricordarne 1000. I prerequisiti della midlet sono MIDP 2.0 CLDC 1.0,  su di un Cellulare che supporti Java. E’ possibile inoltre inviare i propri dati, cifrati o non, via SMS. Il software è internazionalizzato in 3 lingue:  Francese, Inglese, Italiano, che vengono settate automaticamente in base all'impostazione della lingua nel telefono. Attenzione l’unico “trade off” in JIPSecret è che se non ricordate più la password di cifratura, non sara’ più possibile risalire all’informazione in chiaro, neanche decompilando il software.

Ho deciso di offuscare il software, comunque per chiunque ne faccia richiesta è possibile ricevere anche parte del sorgente in chiaro. Come per ogni altra midlet l’installazione può avvenire tramite wap puntando con il browser del proprio cellulare a questo indirizzo

http://www.javac.it/secret/JIPSecret.jar

oppure scaricando manualmente il jar, al medesimo indirizzo, sul proprio PC e poi trasferirlo  tramite bluetooth, cavo, infrarossi o altro, sul proprio cellulare avviando cosi l’installazione del software. Qualora si renda necessario il JAD lo trovate a questo indirizzo http://www.javac.it/secret/JIPSecret.jad

Enjoy.